News - ricercheinchirurgia.it

News

il consiglio direttivo della società italiana di ricerche in chirurgia è convocato dalle ore 13.00 alle ore 14.45 del giorno 16 ottobre 2017,  durante il congresso della SIC a Napoli presso la sala newton con il seguente ordine del giorno:

È disponibile qui di seguito il resoconto del ACS Italy Chapter, che si è svolto a Catania il 4 e 5 maggio scorsi.

Il resoconto è stato redatto dal dott. Giuseppe Nigri.

Potete scaricare il file cliccando qui

Si è svolto a Napoli dal 9 al 12 giugno 2016, l’evento “X Annual Conference of European Society of Surgery” ed il Seminario Nazionale delle Scuole di Specializzazione Chirurgica, organizzato dal Prof. Alfonso Barbarisi e con la partecipazione attiva della SIRC.

Venerdì 27 maggio 2016  le tre Società Chirurgiche gemellate, Ligure-Lombarda-Siciliana, insieme all’Italian Chapter dell’American College of Surgeons, si sono incontrate a Genova per mettere in comune le loro esperienze su “linfa, linfatici e linfonodi”.

Nella bellissima sede del Palazzo della Borsa di Genova, in un’aula affollata, si è svolto l’interessantissimo congresso congiunto tra le tre Società regionali consociate (Ligure, Lombarda, Siciliana) ed il Capitolo Italiano dell’American College of Surgeons.

Vi invitiamo a partecipare al sondaggio promosso dal Collegio Italiano dei Chirurghi,
a cui potrete accedere seguendo questo link: sondaggio

Grazie per la collaborazione:

Il Presidente Prof. Stefano Puleo

Il DDL sul rischio clinico proposto dal deputato Gelli (PD) e che porta il suo nome è stato da poco approvato alla Camera dei Deputati; ora la discussione sarà portata al Senato con l’augurio che l’equilibrio sin qui raggiunto tra la tutela del professionista e il diritto del cittadino di essere risarcito per danni derivanti da un atto sanitario inappropriato sia mantenuto.

Tale normativa è stata fortemente voluta e influenzata dall’azione del Collegio Italiano dei Chirurghi (CIC), un ente morale apolitico, senza fini di lucro che riunisce quasi tutte le Società Scientifiche di Area Chirurgica che complessivamente raccolgono oltre 45.000 Medici specialisti (chirurghi generali, chirurghi specialisti, ginecologi, ortopedici, otorinolaringoiatri, urologi, ecc.), impegnati nelle Università e negli Ospedali pubblici e privati di tutto il territorio nazionale.

"Vi comunico che dal 1 novembre 2015 faccio parte del CD del Collegio Italiano dei Chirurghi (CIC). Sono a vostra disposizione per qualunque istanza vogliate rappresentare, anche in considerazione del grande sforzo che il CIC sta profondendo in merito al ddl sulla responsabilità dei sanitari."

Il Presidente Prof. Stefano Puleo